Archivio Alberto Sordi

 La Fondazione Museo Alberto Sordi ha effettuato la digitalizzazione complessiva dell'archivio del grande attore dichiarato di interesse storico particolarmente importante dalla Soprintendenza Archivistica e Bibliografica del Lazio.

L'intervento ha l'obiettivo finale di rendere accessibile agli studiosi l'intera documentazione archivistica custodita a villa Sordi, costituita da oltre 20.000 documenti.

E' stata effettuata la schedatura analitica di tutto il materiale che verrà conservato rispettando rigorosamente   l'originaria catalogazione dell'archivio come pervenuta da Alberto Sordi.

Il riversamento dei dati effettuato avvalendosi del software “Archimista” compatibile con il sistema archivistico nazionale consente che tutta la documentazione sia fruibile online dal sito della Fondazione  

La digitalizzazione contribuisce inoltre ad una più efficace salvaguardia degli originali cartacei sostituiti per la consultazione dalle riproduzioni digitali.

Si ringrazia la Direzione Generale Archivi, la Soprintendenza Archivistica  e Bibliografica del Lazio  e, in particolare,  il dott. Mauro Tosti Croce , già Soprintendente Archivistico del Lazio, per il prezioso supporto fornito.

ISTRUZIONI PER LA CONSULTAZIONE

E’ consigliabile consultare l’archivio on line da computer in quanto da tablet e cellulare la visione risulta limitata

La Homepage riporta una breve presentazione dell’archivio

1 cliccare il bottone ACCESSO per avviare la consultazione

2 cliccare Alberto Sordi (fondo)

3 si accede a una schermata in cui a sinistra sono rappresentate le “macrosezioni” di cui è composto l’archivio

4 cliccare sul triangolo a sinistra delle “macrosezioni” per visualizzare le “sottosezioni”

5 cliccare sulle “sottosezioni” e successivamente su Unità archivistiche: compaiono le singole schede

6 le schede possono essere corredate da oggetti digitali in formato .jpg visualizzabili cliccando sulla miniatura presente nella scheda

Se invece si vuole visionare uno specifico argomento:

1 cliccare il bottone ACCESSO

2 in alto a destra digitare l’argomento o il nome che interessa nel campo Cerca negli archivi: compaiono le singole schede

ACCESSO

Per prendere visione del regolamento clicca qui