Nel 2020, anno di ricorrenza del centenario della nascita di Alberto Sordi, la Fondazione ha curato la riedizione in forma ridotta in quattro puntate del noto programma “Storia di un italiano”, affidandone la realizzazione a Luca Verdone.

L'opera è stata ceduta a Rai Cinema e trasmessa sul canale RAI 3. Si sottolinea che Alberto Sordi all’atto della costituzione aveva conferito in dotazione alla Fondazione i diritti a lui spettanti di “Storia di un italiano”, opera alla quale egli attribuiva un particolare significato. La riedizione, seppure in misura ridotta, ha assunto per la Fondazione un valore particolarmente significativo rappresentando il completamento della volontà del Fondatore. La Fondazione Museo Alberto Sordi ha fornito gratuitamente i diritti cinematografici sui propri films ed anche Carlo Verdone ha collaborato alla riedizione in qualità di conduttore e narratore prestando gratuitamente la propria opera.

Le quattro puntate sono visionabili sul sito di RaiPlay