Eventi Giovani

In data 12 febbraio 2024 si è tenuta la premiazione del concorso di idee "I romani per Alberto Sordi", promosso dal V Municipio e dalla Fondazione Alberto Sordi per i giovani per selezionare progetti finalizzati alla realizzazione di una statua del maestro Sordi nel parco di Villa De Sanctis. L'evento di premiazione, presieduto dall'assessore alla cultura di Roma Capitale, Miguel Gotor, con la presenza del presidente del V Municipio, Mauro Caliste, il vice-presidente della Fondazione, Giambattista Faralli e il regista Luca Verdone, ha visto la partecipazione di talentuosi giovani artisti, la cui promettente creatività è stata riconosciuta dalla Fondazione attraverso l'assegno di premiazione che contribuirà a sostenere le loro future attività creative. I vincitori sono Andrea D'Amore e Emiliano Porcelli, entrambi classe 2005 e studenti al quarto anno del Liceo Artistico Caravaggio di Roma. Inoltre la Fondazione ha voluto premiare anche altri ragazzi e ragazze meritevoli di un premio per l'impegno. A seguito della premiazione, la serata è stata impreziosita dalla proiezione del classico "Polvere di stelle", eccezionalmente presentato da Luca Verdone, che ha entusiasmato il pubblico presente. Il presidente del V Municipio, Mauro Caliste, ha condiviso il suo entusiasmo per l'iniziativa, sottolineando l'importanza di rendere omaggio al grande attore che ha contribuito a segnare la storia cinematografica italiana e ricordando che alcuni tra i film più iconici sono stati girati proprio nel V Municipio: tra i più importanti ricordiamo "Un borghese piccolo piccolo" e "Un americano a Roma"; inaugurando la rassegna cinematografica "I lunedì con Albertone", presso la Casa della cultura e dello sport Silvio Di Francia, ogni lunedì dalle 17:00 alle 19:00 verranno proiettati i capolavori di Alberto Sordi, offrendo agli appassionati l'opportunità di rivivere i momenti indimenticabili della sua carriera. La Fondazione Alberto Sordi per i giovani ringrazia tutti i partecipanti, gli ospiti illustri e colori che hanno contribuito a rendere questo evento un omaggio tangibile al grande Albertone.

Nel proseguire il sodalizio iniziato nel 2016, anche nel 2021 la Fondazione Alberto Sordi per i Giovani collabora con la Fondazione Flavio Vespasiano per stages formativi rivolti a giovani musicisti e giovani cantanti

Mostra “Alberto Sordi: Quanno se scherza bisogna esse seri" a Benevento organizzata dall’Università del Sannio, Istituto Luce e Fondazione Alberto Sordi, con la collaborazione di RaiTeche (2017)

Dal 2016 la Fondazione Alberto Sordi per i Giovani è partner della Fondazione Flavio Vespasiano di Rieti, nell’ambito del Reate Festival. Tra le molteplici iniziative si ricordano la messa in scena, tra le altre, di "I due timidi""La notte di un nevrastenico""La scuola di guida" di Nino Rota, "Il telegrafo" di Gian Carlo Menotti, "Bachhaus" di Michele Dall'Ongaro, oltre ai concerti di giovani allievi dell'Accademia nazionale di Santa Cecilia al teatro della Villa di Sordi. Questa collaborazione ha consentito uno stage formativo per oltre 150 giovani musicisti e cantanti

Mostra “Alberto Sordi (1920-2003)”. Una vita nel segno del cinema” organizzata a Buenos Aires dall’Istituto Kirchner promossa dal Ministero delle Attività Produttive della Repubblica Argentina (2017).