Eventi Museo

locandina A3 3

Dal 22 settembre al 26 novembre sarà allestita nella Casa Museo di Alberto Sordi a Roma la mostra “Alberto Sordi e il suo Tempo”, promossa dalla Fondazione Museo Alberto Sordi nel ventennale della morte dello straordinario interprete del cinema italiano.

Realizzata in collaborazione con la Fondazione Alberto Sordi per i giovani, l'Archivio Storico Istituto Luce Cinecittà e Rai Teche, con media partner Adn Kronos e Agenzia Fotogramma, la mostra presenta materiali provenienti dall’Archivio Storico della Fondazione Museo Alberto Sordi e da altri 13 archivi fotografici pubblici e privati.

“Alberto Sordi e il suo Tempo”, a cura di Alessandra Maria Sette, ripercorre ed intreccia la carriera professionale di Alberto Sordi con le vicende del nostro Paese, dal 1920 al 2003. Il primo e secondo dopoguerra, il boom economico, gli anni di piombo, il referendum sul divorzio, l’istituzione del Servizio Sanitario Nazionale, sono solo alcuni degli eventi storici del secolo scorso, in cui importanti conquiste si alternano a forti tensioni sociali.

Alberto Sordi è un uomo del suo tempo e restituisce attraverso i suoi personaggi uno stereotipo universale. Con inimitabile talento coglie vizi e virtù dell’italiano medio regalando indimenticabili interpretazioni, da Oreste Jacovacci, al Prof. Dott. Guido Tersilli, Remo Proietti, Giovanni Vivaldi, Alberto Mariani e moltissimi altri protagonisti di un’Italia della ricostruzione e del cambiamento.

“Alberto Sordi e il suo Tempo”
22 settembre | 26 novembre 2023
dal martedì alla domenica dalle ore 16.00 alle ore 20.00
ingresso gratuito
per informazioni

#AlbertoSordieilsuoTempo

#CasaMuseoAlbertoSordi

noantri pupu

Il 10 luglio 2023 la Fondazione Museo Alberto Sordi, rappresentata per l'occasione dall'avv. Claudio Martino, ha avuto il piacere di ospitare nel teatro di Villa Sordi la conferenza stampa de La  Festa de Noantri dedicata quest'anno ad Alberto Sordi, ritenuto dagli organizzatori il personaggio più rappresentativo della romanità, cogliendo l'occasione del ventennale della sua scomparsa. La conferenza stampa è stata tenuta da Giulia Silvia Ghia (assessora municipale alla cultura), Francesco Fiorini (associazione Lando Fiorini per la romanità), Gabriele Manini (associazione Il posto delle fragole).

Dal 15 giugno al 25 giugno 2023 alle ore 21,00, nel giardino di VILLA SORDI, Via Claudio Marcello

RASSEGNA A CURA DI LUCA VERDONE con la partecipazione di Steve Della Casa, Enrico Magrelli, Massimiliano Saccucci, Gianfranco Bartalotta

PROGRAMMA:

15 giugno: Il marchese del Grillo

16 giugno: Accadde al commissariato

17 giugno: Lo scapolo

18 giugno: Mamma mia che impressione!

21 giugno: Un eroe dei nostri tempi

22 giugno: Nell’anno del Signore

23 giugno: Lo scopone scientifico

24 giugno: L’avaro

25 giugno: Polvere di stelle

Dato il grande successo riscosso la rassegna verrà riproposta il prossimo anno

firma bando statuaIl giorno 12 aprile presso Villa Sordi la Fondazione Museo Alberto Sordi ed il Municipio V hanno presentato il bando di concorso, riservato a giovani, per l'ideazione di una statua di Alberto Sordi che sarà collocata nel parco di Villa De Sanctis nel territorio del V Municipio. Erano presenti Miguel Gotor, assessore alla cultura di Roma capitale, Mauro Caliste, presidente del Municipio Roma V,  Giambattista Faralli, vice-presidente della Fondazione Museo Alberto Sordi.

La data di scadenza è stata prorogata al 31/12/2023

Per visionare il bando clicca qui