Eventi Museo

Locandina definitiva Alberto il seduttore

La Fondazione Museo Alberto Sordi insieme con la Fondazione Alberto Sordi per i giovani promuovono la rassegna cinematografica Alberto il seduttore, a cura di Luca Verdone. La rassegna si svolge nel giardino della Casa Museo Alberto Sordi, la storica villa in cui l’attore visse dal 1958 al 2003, sede dell’Archivio Storico e della Fondazione Museo che dal 2011 tutela, divulga e valorizza la sua figura a livello nazionale ed internazionale. Dal 15 al 23 giugno, ogni sera alle 21, nove capolavori del cinema italiano interpretati da Alberto Sordi e diretti, tra gli altri, da Federico Fellini, Dino Risi, Luigi Comencini e Sordi stesso. La rassegna Alberto il seduttore è realizzata in collaborazione con Cinecittà - Archivio Luce. Si ringraziano le case di produzioni cinematografiche in particolare Titanus Filmauro, nel segno di una fattiva collaborazione fra istituzioni che lavorano per conservare, promuovere e valorizzare il cinema di qualità. 

 ALBERTO IL SEDUTTORE 

rassegna cinematografica a cura di Luca Verdone 

15 | 23 giugno 2024
tutte le sere alle ore 21 

Casa Museo Alberto Sordi 

Via Claudio Marcello, snc 

 Ingresso gratuito con PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

la prenotazione e’ valida solo se confermata via mail 

locandina A3 3

 

Dal 22 settembre al 26 novembre sarà allestita nella Casa Museo di Alberto Sordi a Roma la mostra “Alberto Sordi e il suo Tempo”, promossa dalla Fondazione Museo Alberto Sordi nel ventennale della morte dello straordinario interprete del cinema italiano. 

Realizzata in collaborazione con la Fondazione Alberto Sordi per i giovani, l'Archivio Storico Istituto Luce Cinecittà e Rai Teche, con media partner Adn Kronos e Agenzia Fotogramma, la mostra presenta materiali provenienti dall’Archivio Storico della Fondazione Museo Alberto Sordi e da altri 13 archivi fotografici pubblici e privati.

“Alberto Sordi e il suo Tempo”, a cura di Alessandra Maria Sette, ripercorre ed intreccia la carriera professionale di Alberto Sordi con le vicende del nostro Paese, dal 1920 al 2003. Il primo e secondo dopoguerra, il boom economico, gli anni di piombo, il referendum sul divorzio, l’istituzione del Servizio Sanitario Nazionale, sono solo alcuni degli eventi storici del secolo scorso, in cui importanti conquiste si alternano a forti tensioni sociali.

Alberto Sordi è un uomo del suo tempo e restituisce attraverso i suoi personaggi uno stereotipo universale. Con inimitabile talento coglie vizi e virtù dell’italiano medio regalando indimenticabili interpretazioni, da Oreste Jacovacci, al Prof. Dott. Guido Tersilli, Remo Proietti, Giovanni Vivaldi, Alberto Mariani e moltissimi altri protagonisti di un’Italia della ricostruzione e del cambiamento.

“Alberto Sordi e il suo Tempo”
22 settembre | 26 novembre 2023
dal martedì alla domenica dalle ore 16.00 alle ore 20.00
ingresso gratuito
per informazioni
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

#AlbertoSordieilsuoTempo 

#CasaMuseoAlbertoSordi
 
 
 
 

 noantri pupu

Il 10 luglio 2023 la Fondazione Museo Alberto Sordi, rappresentata per l'occasione dall'avv. Claudio Martino, ha avuto il piacere di ospitare nel teatro di Villa Sordi la conferenza stampa de La  Festa de Noantri dedicata quest'anno ad Alberto Sordi, ritenuto dagli organizzatori il personaggio più rappresentativo della romanità, cogliendo l'occasione del ventennale della sua scomparsa. La conferenza stampa è stata tenuta da Giulia Silvia Ghia (assessora municipale alla cultura), Francesco Fiorini (associazione Lando Fiorini per la romanità), Gabriele Manini (associazione Il posto delle fragole). 

Dal 15 giugno al 25 giugno 2023 alle ore 21,00, nel giardino di VILLA SORDI, Via Claudio Marcello

RASSEGNA A CURA DI LUCA VERDONE con la partecipazione di Steve Della Casa, Enrico Magrelli, Massimiliano Saccucci, Gianfranco Bartalotta

PROGRAMMA:

15 giugno: Il marchese del Grillo  

16 giugno: Accadde al commissariato

17 giugno: Lo scapolo

18 giugno: Mamma mia che impressione!

21 giugno: Un eroe dei nostri tempi

22 giugno: Nell’anno del Signore

23 giugno: Lo scopone scientifico

24 giugno: L’avaro

25 giugno: Polvere di stelle

INGRESSO GRATUITO SU PRENOTAZIONE A: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dato il grande successo riscosso la rassegna verrà riproposta il prossimo anno